Per una gestione efficace del lavoro

Diritto del Lavoro, assistenza alle Imprese

La corretta gestione dei rapporti con i propri dipendenti e collaboratori inizia già in fase di assunzione, per poter assicurare all’Azienda le migliori condizioni possibili. Da quel momento in avanti, potrò garantire che gli interessi dell’Impresa siano perfettamente tutelati, rispettando la complessa normativa vigente, in modo da prevenire responsabilità datoriali e spiacevoli contenziosi. Infine, qualora l’Azienda intenda terminare un rapporto di lavoro, o procedere ad una riduzione del proprio personale, la mia alta specializzazione consentirà di farlo nella maniera ottimale. 

I vantaggi della consulenza legale in Diritto del Lavoro

Nulla viene lasciato al caso

L’importanza di una consulenza specializzata in materia di Diritto del Lavoro si estende per tutta la vita dell’azienda. In particolare in tre momenti, però, è fondamentale avvalersi di un professionista capace di tutelare davvero i vostri interessi e di prevenire situazioni spiacevoli o complesse. Prima di tutto in fase negoziale, quando si avvia il rapporto di collaborazione con i dipendenti di alto profilo o quando si determina la formula di assunzione della forza lavoro. Successivamente, durante la fase di svolgimento del rapporto, è importante far sì che tutte le pratiche di vita lavorativa quotidiane siano realizzate correttamente, prevenendo situazioni di responsabilità datoriale che potrebbero ledere gli interessi dell’impresa. L’ultima e più delicata fase in cui la mia collaborazione fornisce i maggiori vantaggi è la gestione di procedimenti disciplinari e delle cessazioni dei rapporti di lavoro: in entrambi i casi l’approfondita conoscenza della giurisprudenza e l’esperienza diretta sono alla base della tutela degli interessi aziendali. Tutto questo si traduce in una maggiore sicurezza per le imprese da me assistite, e in un grande risparmio economico. 

Davide Plebani

Alcuni aspetti a cui prestare particolare attenzione

Gli ambiti più sensibili

Procedimenti Disciplinari, Licenziamento Individuale e Collettivo

Le procedure disciplinari, il licenziamento per giusta causa o per motivo oggettivo ed i processi di riorganizzazione e riduzione del personale sono sempre molto sensibili e, in assenza della consulenza di un giuslavorista esperto, espongono l'azienda a gravosi contenziosi. Con la mia consulenza l'azienda è in grado di pianificare e attuare queste azioni mantenendo la massima tutela.

Risoluzione Stragiudiziale delle Vertenze

L'obiettivo raggiunto nella maggior parte dei casi è la risoluzione stragiudiziale, o conciliazione in sede protetta: un tipo di accordo che minimizza l'impatto per l'azienda tutelandola da conseguenze future. Se l'azienda si trova oggetto di una contestazione, questa è spesso la soluzione ottimale per risolvere rapidamente e con successo la vertenza.

Rapporti Sindacali e Gestione del Personale

Per ottenere le condizioni più soddisfacenti durante la gestione dei rapporti con le rappresentanze sindacali la mia esperienza e le mie competenze in fase negoziale faranno la differenza, assicurandoti accordi favorevoli sempre nel pieno rispetto della legge.

Trasferimento e Affitto d'Azienda

Se l'impresa intende attuare operazioni di trasferimento o affitto d'azienda, o di ramo d'azienda, l'assistenza del giuslavorista è indispensabile per far si che tutti i rapporti di lavoro in essere al momento dell'operazione siano correttamente gestiti. L'assistenza specialistica dell'Avvocato Giuslavorista tutela gli interessi dell'azienda mettendola al sicuro da future contestazioni.

Sicurezza sul Lavoro e Codici di Comportamento

La sicurezza sul lavoro assume un ruolo sempre più importante e di attualità, di recente anche a seguito dei molteplici protocolli introdotti per il post Covid19. Per tale ragione è fondamentale ricorrere all'assistenza specialistica di un giuslavorista, che potrà coadiuvare l'azienda nell'approntare gli opportuni Codici di Comportamento, Codici disciplinari e tutte le misure idonee in materia di sicurezza. Solo questo, infatti, potrà prevenire gravosi contenziosi ed esonerare il datore di lavoro da responsabilità civili e penali.

Preparazione e continuo aggiornamento sono alla base del successo

Novità e Analisi del Diritto del Lavoro

L'importanza della consapevolezza

Condividere conoscenze

La materia del Diritto del Lavoro è complessa e necessita, come è ormai risaputo, di preparazione specifica e di padronanza della materia. Al contempo è fondamentale che imprenditori, responsabili e manager abbiano delle nozioni essenziali e la giusta consapevolezza. Per questo, nel mio blog, vengono pubblicati costantemente articoli scritti con un’attenzione particolare alla tutela degli interessi aziendali, pur mantenendo un approccio pratico che renda immediatamente fruibili le informazioni che contengono. Il tutto affinché il mio blog sia un aiuto concreto per la tua gestione dei rapporti con dipendenti, rappresentanze sindacali e organi del diritto.

Davide Plebani

Obiettivi raggiungibili, grazie alla collaborazione

Il metodo per il successo

Non importa se l’impresa necessita di una consulenza in tempi brevi, magari per una vertenza in corso, o se l’obiettivo è ottimizzare la gestione del personale: in entrambi i casi la tutela attenta e puntuale degli interessi aziendali viene raggiunta attraverso un metodo strutturato ed efficace. Quali sono le tappe obbligate per raggiungere il vostro obiettivo? 

Prenota un

Incontro

Valutiamo

Il tuo caso

rAggiungi il tuo

Obiettivo

Dal Lunedì al Venerdì 9.00 – 13.00 / 14.30 – 19.30

Servizio automatico attivo 24/7