Diritto del lavoro

Assistenza alle Imprese

Diritto del lavoro per il successo della tua azienda

Come esperto di diritto del lavoro, offro il mio supporto per guidare la tua azienda in questo labirinto di leggi e regolamenti, aiutandoti a navigare con sicurezza e raggiungere i tuoi obiettivi.

Il metodo per il successo

Obiettivi raggiungibili grazie alla collaborazione

Non importa se l’impresa necessiti di una consulenza in tempi brevi, magari per una vertenza in corso o per porre fine ad un rapporto di lavoro, o se l’obiettivo sia quello di ottimizzare la gestione del personale: in tutti i casi la tutela attenta e puntuale degli interessi aziendali viene da me raggiunta attraverso un metodo strutturato ed efficace.

Prenota un incontro con me
Valutiamo insieme il tuo caso
Raggiungiamo il tuo obiettivo

Aspetti a cui prestare particolare attenzione

Gli ambiti più sensibili

Saper gestire al meglio ed in conformità alla normativa un licenziamento, che sia di uno o più dipendenti, è fondamentale, sia per prevenire contenziosi, che per ridurne l’impatto negativo dal punto di vista economico (ossia per evitare o ridurre risarcimenti altrimenti dovuti al dipendente licenziato).

La “giusta causa” di licenziamento consente di licenziare con effetti immediati e senza pagare il preavviso (indennità di preavviso) al lavoratore, ma è sempre delicata: infatti essa può generare pesanti contenziosi, e per questo dev’essere seguita da un giuslavorista, con massima attenzione ai presupposti ed alla procedura per minimizzare i rischi di risarcimento.

Il “giustificato motivo oggettivo” è una delle causali più ricorrenti, ma deve essere addotto e strutturato correttamente da un giuslavorista, per evitare facili e costosi contenziosi da parte del dipendente licenziato.

La procedura disciplinare nei confronti del dipendente, alla quale possono seguire poi sanzioni o licenziamenti disciplinari, sono sempre molto sensibili e, in assenza della consulenza di un giuslavorista esperto, espongono l'azienda a gravosi contenziosi. Con la mia consulenza l'azienda è in grado di pianificare e attuare queste azioni mantenendo la massima tutela.

Per un’azienda è ovviamente essenziale e di valore aggiunto gestire al meglio il proprio personale: dalla contrattualistica di assunzione, agli aspetti problematici del rapporto, agli incentivi economici, alle relazioni o contrattazioni sindacali, sino all’eventuale cessazione dei rapporti lavorativi.

Anche la fase di assunzione e di esecuzione del rapporto lavorativo sono basilari per evitare impugnazioni e contenziosi costosi per l’azienda, avviati dal dipendente talvolta anche dopo anni o dopo la chiusura del rapporto.

Il contenzioso giudiziale si origina da un ricorso al giudice del lavoro da parte del dipendente e va gestito al meglio, da un giuslavorista esperto, in modo da evitare sentenze di condanna anche molto gravose per la società. Potrò assicurare una difesa tecnica del più alto livello.

L'obiettivo raggiunto in gran parte dei casi è la risoluzione stragiudiziale, o conciliazione in sede protetta: un tipo di accordo che minimizza l'impatto economico per l'azienda, tutelandola in toto da conseguenze future ed evitando a contempo il contenzioso in tribunale. Se l'azienda si trova oggetto di una contestazione, questa è spesso la soluzione ottimale per risolvere rapidamente e con successo la vertenza.

Se l'impresa intende attuare operazioni di trasferimento o affitto d'azienda, o di ramo d'azienda, l'assistenza del giuslavorista è indispensabile per far si che tutti i rapporti di lavoro in essere al momento dell'operazione siano correttamente gestiti. L'assistenza specialistica dell'Avvocato Giuslavorista tutela gli interessi dell'azienda mettendola al sicuro da future contestazioni.

La sicurezza sul lavoro assume un ruolo sempre più importante e di attualità, anche a seguito di norme sempre più restrittive e specifiche. Per tale ragione è fondamentale ricorrere all'assistenza specialistica di un giuslavorista, che potrà coadiuvare l'azienda nell'approntare tutte le misure idonee in materia di sicurezza. Solo questo, infatti, potrà prevenire gravosi contenziosi ed esonerare il datore di lavoro da responsabilità civili e penali.

Nulla viene lasciato al caso

Vantaggi della consulenza legale in diritto del lavoro

L’importanza di una consulenza specializzata in materia di Diritto del Lavoro si estende per tutta la vita dell’azienda. In particolare in tre momenti, però, è fondamentale avvalersi di un professionista capace di tutelare davvero i vostri interessi e di prevenire situazioni gravose o complesse, evitando costi maggiori o futuri.

Fase negoziale

Prima di tutto in fase negoziale, quando si avvia il rapporto di collaborazione con i dipendenti di alto profilo o quando si determina la formula di assunzione della forza lavoro.

Step 1

Svolgimento del rapporto

Successivamente, durante la fase di svolgimento del rapporto, è importante far sì che tutte le pratiche di vita lavorativa quotidiane siano realizzate correttamente, prevenendo situazioni di responsabilità datoriale che potrebbero ledere gli interessi dell’impresa.

Step 1

Cessazione del rapporto e Procedimenti disciplinari

L’ultima e più delicata fase in cui la mia collaborazione fornisce i maggiori vantaggi è la gestione di procedimenti disciplinari e delle cessazioni, per differenti motivi, dei rapporti di lavoro: in entrambi i casi l’approfondita conoscenza della giurisprudenza e l’esperienza diretta sono alla base della tutela degli interessi aziendali.

Step 1

Tutto questo si traduce in una maggiore sicurezza per le imprese da me assistite, e in un grande risparmio economico.

Richiedi una consulenza
Richiedi la mia tutela

Contattami

Ti risponderò nel più breve tempo possibile, sul tuo caso specifico:

Contatti
Cosa dicono di me

Leggi le mie Recensioni

Luisa Mascetti
Luisa Mascetti
08/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ho chiesto una consulenza all'avvocato Davide Plebani che ha risolto il mio problema con puntualità e competenza. Lo consiglio vivamente, ottimo professionista.
Francesca Dentella
Francesca Dentella
05/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
L’avvocato Plebani ha dimostrato grande correttezza e trasparenza, illustrandomi tutti i pro e contro del mio caso, individuando subito la miglior soluzione. Ho inoltre apprezzato il suo essere sempre disponibile, oltre che molto competente. Esperienza assolutamente positiva.
Veronica Re
Veronica Re
02/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Mi sono rivolta all’Avvocato Plebani Davide per una consulenza. Sono rimasta molto soddisfatta per la professionalità e l’onestà dimostrata.
Sara De Servi
Sara De Servi
30/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Avvocato competente che ha incarnato umanità, professionalità e ottimismo per il mio caso. Sono una cliente estremamente soddisfatta dell’avvocato Plebani.
Elisa E
Elisa E
08/11/2023
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Vorremmo sentitamente ringraziare l'avvocato Davide Plebani per la piena assistenza che ci ha dedicato. È una persona di fiducia e abbiamo apprezzato la Sua professionalità e il volerci sempre spiegare dettagliatamente la situazione e i vari scenari per aiutarci a scegliere insieme a Lui il da farsi. La situazione si è risolta quindi velocemente e senza dispendio economico. Grazie.
Claudia Trinelli
Claudia Trinelli
02/11/2023
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Mi sono rivolta all'avvocato Plebani e sono rimasta davvero soddisfatta. Durante la consulenza mi ha subito presentato in maniera molto dettagliata le opzioni per risolvere il mio problema e ha saputo risolverlo in maniera impeccabile. Molto disponibile, serio e soprattutto onesto. Lo consiglio!
Renato Arrighi
Renato Arrighi
21/09/2023
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
L'avvocato Plebani ha assistito mia moglie per una causa di lavoro con elevata competenza, professionalità e concretezza raggiungendo un esito più che positivo. Renato Arrighi prov. Como
Federica Corridoni
Federica Corridoni
08/09/2023
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
L'Avvocato Plebani si é dimostrato competente, preparato, serio e disponibile. Ho molto gradito il fatto che mi abbia presentato I diversi scenari di possibile evoluzione degli eventi, in modo che io potessi essere conscia delle conseguenze e potessi scegliere conscia il percorso da intraprendere. É un professionista orientato alle necessità del cliente. Esperienza più che positiva. Ho trovato nell'avvocato Plebani un grande professionista, ripeto, competente e disponibile. Lo consiglio.
Paolo Porzio
Paolo Porzio
03/07/2023
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Grande professionalità e capacità.
Leggi tutte le recensioni
crossmenu